Campi da padel in Italia: Italgreen ti aiuta a installare il tuo campo
Oltre 1 milione di praticanti ma con un bacino potenziale che supera i due milioni e mezzo. Oltre 1.580 società e 3.940 campi attualmente affiliati alla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), laddove nel 2020 erano rispettivamente 463 e 812 (dati FITP).
Sembrava essere una moda passeggera: in pochi anni, si è trasformato invece in una realtà solida con numeri che ne testimoniano una sempre maggiore diffusione nel nostro Paese. Il Padel – sport che unisce azione, divertimento e interazione sociale, adatto a giocatori di tutte le età e abilità – è ormai un fenomeno riconosciuto anche in Italia.
Grazie alla crescente affluenza che i campi da padel stanno registrando e alla limitata manutenzione che richiedono, infatti, i costi di installazione possono essere ammortizzati in breve tempo.
Padel in Italia, campi e strutture
Uno sviluppo percentuale a tre cifre negli ultimi anni che riguarda diverse voci statistiche, oltre a quella dei tesserati. Particolarmente di rilievo sono i dati relativi alle strutture, che più di altri sono il termometro della diffusione capillare di questa disciplina nella vita quotidiana. Più persone giocano, più ci sono richieste e più si espande il numero di campi e strutture.
Dal 2019 a oggi, il numero di società affiliate è cresciuto del 327%, passando da 371 a 1584, e addirittura del 480% il numero di campi affiliati, da 681 a 3950. Osservando la mappatura sul territorio nazionale, si evince che il totale di campi è attualmente di 6923, con un incremento del 278% rispetto al 2020, e sono presenti 2650 circoli, il 220% in più rispetto a tre anni fa.
Italgreen: partner ufficiale FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel)
Una disciplina che, con i suoi tratti inconfondibili, presenta un potenziale di crescita nei tesseramenti enorme, stimato intorno al 30% annuo, che potrebbe presto permetterle di raggiungere le vertiginose vette già conquistate dal tennis.
La continua espansione di questo sport ha generato un business che ha catturato l'interesse di numerosi imprenditori, favorendo la nascita e la crescita di aziende specializzate nella realizzazione di campi da padel. Per questo, la Federazione Italiana Tennis e Padel ha deciso di avviare un progetto, volto a fornire un'ulteriore spinta alla penetrazione del padel in Italia, coinvolgendo numerose aziende del settore.
Tra i partner selezionati, Italgreen è stato scelto come uno dei fornitori ufficiali di campi da padel per la FITP, nell'ambito di accordi triennali. Le aziende coinvolte, compresa Italgreen, forniranno alla Federazione un elenco di tutte le società e associazioni sportive italiane che hanno acquistato o acquisteranno da loro campi da padel nel periodo di validità del contratto. Questo permetterà alla Federazione Italiana Tennis e Padel di avere un'utile risorsa per monitorare costantemente l'evoluzione delle strutture sportive e avere un quadro sempre aggiornato sulla crescita del padel in Italia.
Realizza il tuo campo da padel in Italia!
Campi da padel 100% italiani: la qualità di Italgreen
I campi da padel Italgreen sono strutture all’avanguardia realizzate in modo personalizzato per il singolo cliente.
Leader nell’edilizia sportiva da oltre 40 anni, l’azienda ha scelto di fare dei campi da padel un prodotto altamente innovativo, sfruttando le più recenti tecnologie per l’utilizzo di materiali maggiormente performanti ed efficienti in termini di costi.
Strutture in vetroresina: abbattere i costi senza rinunciare al meglio
L’innovazione e la continua ricerca di soluzioni sempre più sostenibili e performanti si ritrovano nei campi da padel in Italia e nel mondo realizzati con strutture in vetroresina brevettate da Italgreen S.p.a.
La scelta della vetroresina è motivata dai moltissimi vantaggi che offre sia in termini di contenimento dei costi, sia in termini tecnici legati alle caratteristiche fisiche del materiale.
Ecco i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo della vetroresina:
- Non richiede manutenzione: non essendo soggetta a deterioramento nel corso del tempo i costi di manutenzione sono per lo più abbattuti. Si tratta infatti di un materiale che non arrugginisce e non subisce la corrosione della salsedine.
- È leggera e facile da installare, soprattutto se paragonata al ferro, materiale standard utilizzato a livello globale nella realizzazione di campi da padel.
- È sicura: la vetroresina isola dall’elettricità, resiste al fuoco e ai raggi UV ed è anti-abrasiva e anti-shock.
- Riduce il rumore di impatto, rendendo gli ambienti più silenziosi e vivibili.
- È solida: grazie alla sua elevata resistenza meccanica garantisce durevolezza e resistenza nel tempo.
Italgreen offre ai propri clienti la possibilità di customizzare le diverse componenti della struttura per rendere ogni campo da padel unico e riconoscibile.
Erba sintetica: le migliori tecnologie per i campi da padel in Italia e nel mondo
Con l’utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato, Italgreen ha studiato e sviluppato due tipologie di manto sintetico con specifiche diverse in modo da creare campi da padel panoramici unici nel loro genere.
I manti sintetici che si trovano nei campi da padel Italgreen in Italia e nel mondo sono sempre 100% eco-friendly e sono il frutto di un processo produttivo controllato interamente dall’azienda, che fornisce al cliente soluzioni chiavi in mano.
Scopri di più sull'erba sintetica professionale
I manti di Italgreen sviluppati per i campi da padel sono:
- 12 Padel Pro: manto in erba sintetica alta 10mm realizzato con fibre in polietilene estremamente durevoli nel tempo e resistenti ai raggi UV e al ghiaccio. Garantisce un perfetto rimbalzo della pallina, un saldo appoggio del piede e controllo dei movimenti per un maggiore comfort durante il suo utilizzo. La speciale fibra ritorta, inoltre, consente una migliore copertura dell'intaso in sabbia. Il risultato? Un impatto estetico senza eguali.
12 Padel Pro è proprio il manto ufficiale fornito alla FIP e utilizzato in moltissimi match e tornei di rilevanza mondiale, come nelle finali dei Campionati del Mondo.
- 14 Padel: manto in erba sintetica alta 12mm realizzato con fibre fibrillate ritorte resistenti a raggi UV e gelo. Grazie alla sua memoria elastica, le fibre ritornano subito in posizione verticale dopo il calpestio. Consente una maggiore velocità di gioco oltre a un ottimo rimbalzo della pallina e movimenti controllati in tutte le fasi del gioco.
Scegliendo Italgreen per la realizzazione di un campo da padel in Italia si potrà godere della speciale attenzione offerta al cliente in tutte le fasi del progetto: un primo e accurato preventivo per il tuo campo, la scelta della struttura, la produzione del manto, e la vera e propria installazione del campo.
Vuoi aprire uno o più campi da padel in Italia?