FAQ Campi da Padel
Cosa serve per installare dei campi da padel
Benvenuto nella sezione FAQ dedicata all'installazione dei campi da Padel! Qui troverai tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire e le indicazioni utili per realizzare il tuo campo da Padel.
L'iter burocratico può essere schematizzato in 4 semplici passaggi:
1. STUDIO DI FATTIBILITÁ
Analisi preliminare dei vincoli da parte della committenza:
- Paesaggistici
- Rumore
- Urbanistici (distanza dai confini, illuminotecnica, spogliatoi, area a parcheggi ecc.)
- Reti di servizio (linee elettriche, condutture gas, fognature, ecc.)
- Logistica di cantiere per accesso camion e betoniere
La fase si conclude con Offerta Commerciale ed eventuale Disegno di massima
2. PROGETTO
Redazione da parte di tecnici abilitati incaricati dalla committenza degli elaborati progettuali:
- Progettazione architettonica (pdc o altre licenze edilizie)
- Progettazione strutturale (platea o cordolo di fondazione)
- Progettazione impiantistica (impianto di illuminazione)
La fase si conclude con la stipula di un contratto (Conferma d’ordine)
3. COSTRUZIONE
- Cantierizzazione
- Direzione dei lavori per il controllo e verifica dell’esecuzione dell’opera e della sicurezza
- Realizzazione della fondazione con la predisposizione dei pozzetti per l’impianto di illuminazione
- Posa del padel
- Realizzazione impianto elettrico
La fase si conclude con la redazione del verbale di fine lavori
4. COLLAUDO E AGIBILITÁ
- Raccolta della documentazione necessaria per l’avvio dell’attività
- Invio di Fascicolo tecnico (Schede tecniche prodotti e Certificazioni)
- Chiusura della pratica con gli enti preposti
La fase si conclude con la consegna di certificazioni e garanzie
1. STUDIO DI FATTIBILITÁ
Devo richiedere qualche permesso al Comune per realizzare un campo da Padel?
Il Padel ed il relativo basamento in calcestruzzo armato sono considerati una costruzione a tutti gli effetti, perciò richiedono autorizzazioni comunali per la realizzazione; ogni Comune richiede un titolo abilitativo differente in base alla regolamentazione vigente al momento della richiesta, perciò sarà compito del tecnico incaricato dal cliente attivare un’autorizzazione piuttosto che un’altra (ad es. SCIA, CILA, PdC ecc). Oltre ciò, sempre in base alla regolamentazione vigente, bisognerà predisporre progetti e documentazione per enti preposti oltre al Comune, ad esempio il Genio Civile, l’Autorità di Bacino, l’Ente Parco ecc.
Vi occupate voi della pratica/richiesta/autorizzazioni comunali?
Tutte le pratiche e/o autorizzazioni comunali, devono essere eseguite e richieste dal cliente con l’assistenza del proprio Professionista/Tecnico abilitato alla professione. Italgreen può dare assistenza al tecnico incaricato in ogni fase, perciò anche in fase di autorizzazione presso gli enti è possibile richiedere parte del materiale utile all’avvio della pratica.
Cosa devo fare per pratica/richiesta/autorizzazioni comunali?
Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno studio di professionisti della zona che siano in grado di seguire la realizzazione a 360 ° partendo dalla Relazione Geologica (Geologo) per poi presentare la richiesta del titolo abilitativo (Geom. Arch. Ing.) a cui seguirà un progetto strutturale con conseguente Deposito Sismico (Ing.).
Cosa mi serve per fare il progetto strutturale della platea?
Una volta individuato il professionista e realizzata la Relazione Geologica, Italgreen potrà fornire al progettista tutta la documentazione utile per il dimensionamento della platea per la realizzazione del Padel.
Il vostro Padel è rimovibile?
La struttura del Padel è totalmente rimovibile; infatti, il sistema in erba, i vetri, le reti e la struttura possono essere smontati ed accatastati in loco; invece, i cavi dell’impianto di illuminazione vengono interrotti nei pozzetti a terra.
2. PROGETTO
Che spazio occupano la struttura da Padel ed il basamento per un singolo Padel?
- La struttura occupa uno spazio libero minimo di mt. 20,50 Å~ 10,50.
- La platea senza le aree tecniche minimo di mt. 21Å~11.
- La platea con aree tecniche minimo di mt 21Å~14.
Posso installare due campi da Padel uniti?
Dato che il Padel è un gioco di sponda, è fondamentale che le pareti non abbiano ostruzioni nel momento di impatto con il giocatore, perciò non è mai possibile unire 2 campi, in quanto per questioni di giocabilità, tutte le pareti devono essere libere da qualsiasi ostacolo per almeno 10 cm.
Ho già una platea, posso utilizzarla?
Il tecnico incaricato dovrà verificare le caratteristiche strutturali del basamento e valutare che questo sia idoneo all’installazione del Padel.
Che spessore deve avere la platea?
Lo spessore della platea varia in base alla relazione Geologica e deve essere progettata da un Ing. Strutturista; lo spessore varia anche in base al fatto che si installi solamente il Padel. Nel caso in cui il cliente proceda con la realizzazione della platea senza avere realizzato un progetto strutturale a norma di legge è possibile incappare in problematiche sia penali che civili.
E’ obbligatorio avere le Aree Tecniche?
No. E’ possibile ospitare campionati anche senza le Aree Tecniche; è necessario comunicare alla Federazione/Ente, nel caso di partecipazione a tornei/campionati, dell’assenza di dette aree tecniche da inserire nel regolamento gioco.
Vi occupate voi dell’impianto di illuminazione?
Il posatore si occupa dell’istallazione dei nostri proiettori cablati con un cavo da mt.7 che viene portato al piede del pilastro d’illuminazione. Da lì in poi fino al raggiungimento del quadro sarà compito di un elettricista incaricato dal committente, quest’ultimo dovrà anche certificare l’impianto.
La vostra struttura è stata progettata a norma di legge?
La struttura è marcata CE e costruita in conformità alle EN 1090–1, obbligatoria e richiamata dalle NTC 2018 e D.LGS 106/2017, in ottemperanza al regolamento UE n. 305/2011
3. COSTRUZIONE
Quando posso iniziare la costruzione?
Quando ci sono i permessi presentati e approvati dagli enti preposti. A seguito è possibile iniziare il lavori previsti dalla Conferma d’Ordine.
Quali sono le fasi lavorative del cantiere?
In ordine di tempo si potrà procedere con movimentazione terra per la preparazione del piano, a seguire si procederà con armatura basamento e inserimento cavidotti e pozzetti per concludere con
il getto in calcestruzzo (o con la finitura del basamento prescelta). Terminati i tempi di maturazione del calcestruzzo si potrà procedere con l’installazione del Padel.
Chi devo contattare oltre ad Italgreen per completare le opere?
Per l’avvio delle pratiche per ricevere l’autorizzazione dai lavori è indispensabile incaricare Tecnico abilitato per Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza. Sarà utile contattare un’Impresa per la realizzazione del basamento con le predisposizioni per impianto elettrico ed eventuale drenaggio. Infine, servirà un elettricista per allaccio all’impianto esistente o per fornitura e posa di quadro di comando e fornitura delle relative certificazioni dell’impianto.
Come devo posizionare i tubi per l’illuminazione?
E’ possibile predisporli sia all’interno del basamento che all’esterno; Italgreen potrà fornire documentazione esecutiva per il tracciamento e la realizzazione.
Come deve essere la finitura della platea?
Ci possono essere diverse tipologie di platea/sottofondo.
Se si tratta di una platea unica in c.a. (calcestruzzo armato), questa deve avere una rifinitura ad elicottero con finitura a scopatino leggero (non liscia al quarzo). Nel caso di basamento outdoor, si richiede che la superfice abbia delle pendenze per lo scorrimento delle acque piovane. Italgreen durante la fase di progetto avrà già fornito tutta la documentazione necessaria ai progettisti per specificare le caratteristiche progettuali del basamento.
Come posso installare la struttura in autonomia?
Italgreen può fornire il KIT completo di tutti i materiali necessari per la realizzazione del Padel, eventualmente si può richiedere ad Italgreen anche un posatore che verifichi che la posa in opera venga fatta in modo corretto.
Quali sono i tempi di consegna?
Per prenotare la consegna del campo in una data certa, serve che Italgreen riceva una conferma d’ordine firmata insieme all’incasso dell’acconto prestabilito, salvo altre diverse modalità di pagamento. Dal giorno dell’incasso parte il conteggio dei giorni di tempo concordati con Italgreen.
Quanto tempo ci vuole per installare un campo?
L’installazione della struttura è molto rapida e in base alla situazione può variare dai 3 ai 5 giorni; l’opera che richiede più tempo per la realizzazione del campo è la platea in calcestruzzo che richiede una maturazione di circa 28 giorni per raggiungere la resistenza caratteristica.
4. COLLAUDO E AGIBILITÁ
La vostra struttura è omologata dalla Federazione Internazionale Padel?
La struttura del Padel rispetta i canoni costruttivi indicati nel regolamento della Federazione Internazionale Padel (FIP). É pertanto possibilie ottenere l’omologazione della struttura mediante richiesta dall’ente preposto.
Cosa posso personalizzare?
Per il campo da gioco (manto sintetico) è possibile personalizzare:
- erba sintetica; monofilo 10mm, fibrillato 12mm o monofilo testurizzato 10mm
Per la struttura è possibile personalizzare:
- pali dei proiettori, reti, montanti, cinture e incisione del logo
Cosa posso mettere nelle aree esterne al campo?
C’è la possibilità di lasciare il basamento esistente oppure di installare erba sintetica di tre tipologie diverse:
- Erba sintetica d’arredo Landscape (di colore verde);
- Erba sintetica uguale a quella del Padel (stesso modello ma anche in altri colori);
- Erba sintetica multiuso/multisport (verde, rossa o blu).
Che garanzia offrite sui prodotti?
La garanzia come previsto da normativa vigente, avrà durata di 2 anni a partire dalla data di consegna del manto sintetico, risultante dalla documentazione rilasciata da Italgreen SpA.
La struttura in ferro è garantita 10 anni per deterioramenti anomali nel rispetto delle norme vigenti.
Che manutenzione necessita il campo?
Come qualsiasi altra struttura sportiva, anche un campo da padel ha bisogno di manutenzione regolare per garantire la sua sicurezza, funzionalità e durata nel tempo. La manutenzione può includere la pulizia della superficie del campo e la riparazione dei danni causati dall'usura o dalle intemperie. La frequenza e l'intensità della manutenzione dipendono dalla frequenza d'uso del campo e dalle condizioni climatiche locali.
- Via Crusnigo, 11
- 24030 Villa d'Adda Bergamo
- P.IVA IT01640880165
- Cod. Fiscale 07075130158
- Cod. Destinatario SUBM70N
- Capitale Sociale 5.000.000 EUR
- REA BG 214799
- Telefono: +39 035 784178
- Fax: +39 035 784144
- Email: contact@italgreen.it
- PEC: italgreen@mailcertificata.org
- CLICCA QUI per segnalazioni Whistleblowing
- Campi da Padel
- Erba artificiale
- Prato artificiale
- Costruzione campi da calcio
- Campi da padel: vantaggi, costruzione e installazione
- Progettazione campi da golf
- Progetti per campi sportivi
- Progetto e costruzione campo da tennis
- Costruzione campi sportivi
- Padel
- Realizzazione di campi da calcetto
- Erba sintetica professionale
- Fornitura e posa in opera di prato sintetico
- Studio e progettazione di impianti sportivi
- Caratteristiche, pro e contro dell’erba sintetica
- NUOVI CAMPI DA PADEL LIMITED EDITION
- Sanigrass®
- Rifacimento campo da calcio
- Preventivo per campo da padel
- Quanto rende un campo da padel?
- Campo da padel panoramico
- Finanziamenti per campi da padel: la guida completa
- I passi per sostituire l'erba sintetica da padel
- Erba sintetica a Bergamo? Affidati ad Italgreen
- SUN Expo 2023
- Manutenzione campo da padel
- Rifare un campo da tennis: costi e tempistiche
- Whistleblowing
- Come costruire un campo da padel
- Dimensioni di un campo da calcio a 5
- Erba sintetica per campi da calcio di ultima generazione
- Campo da hockey su prato: regole, dimensioni, erba